IL DECESSO E'...

 

Uno dei momenti più drammatici della vita è quello sicuramente di affrontare il decesso di una persona cara, un familiare.

Ci si trova a dover affrontare situazioni legate alle pratiche burocratiche, la segnalazione del decesso ed altro che andremo a vedere nel dettaglio.

E' bene conoscere tutte le operazioni da fare in caso di decesso.

 

 

Decesso in Abitazione

 

 

Nel caso in cui il decesso dovesse avvenire in abitazione, è necessario avvisare il medico di famiglia del defunto o la guardia medica notturna, così che possa attestare il decesso e dichiarare la causa dello stesso.

Il nostro incaricato avrà cura di contattare l'Asl per l'invio della richiesta della visita necroscopica. Il medico legale constaterà l'avvenuto decesso.

Qualora ci sia esigenza di assistenza in questa fase da parte dei familiari, sarà cura del nostro incaricato provvedere al sostegno necessario per far sì che l'organizzazione del rito funebre possa svolgersi nel modo più sereno possibile.

 

 

 

Decesso in Struttura Sanitaria

 

 

Se il decesso dovesse avvenire in una Struttura Sanitaria, sarà l'Amministrazione della struttura ad occuparsi dell'accertamento del decesso.

Sarà cura del notro incaricato provvedere al ritiro di tale documentazione, al disbrigo di tutte le pratiche burocratiche e cimiteriali con gli uffici preposti.

L'assistenza ai familiari sarà garantita in ogni fase della circostanza con costante presenza discreta e delicata di un nostro incaricato che si occuperà anche di ritirare gli abiti scelti dai familiari per la vestizione e la preparazione alla funzione funebre.